Come registrare un marchio

Per registrare un marchio è consigliabile svolgere preventivamente uno studio di registrabilità ed una ricerca di anteriorità volti a verificare l’esistenza dei presupposti (novità ed originalità) stabiliti dalla legge.

Per registrare un marchio è necessario valutare la tipologia di marchio (verbale, figurativo, misto, sonoro ecc.) più adatta al nome o al logo prescelto come marchio.

Per registrare un marchio è necessario valutare su quali territori si intende tutelare il marchio tenendo a mente non solo gli stati in cui si svolge attualmente la propria attività di impresa (produzione, commercializzazione, importazione) ma anche quegli stati in cui si programma di estenderla.

Per registrare un marchio è, inoltre, necessario individuare attraverso quali classi merceologiche (tra le 45 esistenti) possono essere tutelati i prodotti o i servizi oggetto della propria attività d’impresa.

Lo studio legale dell’avv. Merlini svolge il servizio di registrazione dei marchi d’impresa, con la professionalità e competenza esclusive di uno studio legale specializzato in materia brevettuale.

Il servizio di registrazione del marchio viene fornito “chiavi in mano”.
Più in particolare, sono ricompresi nel servizio di registrazione:

a) la verifica tecnica di tutti i requisiti di registrabilità del marchio richiesti dalla legge;

b) l’individuazione della tipologia di marchio più adatta alle esigenze del cliente (marchio verbale, marchio figurativo, marchio sonoro, marchio misto, estensione territoriale del marchio, individuazione delle classi merceologiche di prodotti e servizi da tutelare);

c) l’adempimento di tutte le pratiche amministrative volte al deposito della domanda di registrazione del marchio (reperimento della documentazione da allegare alla domanda, conteggio e pagamento delle tasse di registrazione e dei diritti di segreteria);

d) la redazione ed il deposito della domanda di registrazione di marchio presso gli uffici competenti;

Registrando correttamente il proprio marchio si evita di veder vanificare i propri investimenti commerciali (pubblicità, packaging, magazzino ecc.) e di dover affrontare contenziosi giudiziari.

Per conoscere i costi di registrazione del marchio visitate la pagina costi per la registrazione del marchio.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it

Il preventivo verrà fornito entro 48 ore (ore lavorative) dalla richiesta.