Agevolazioni 2022 alle imprese che registrano marchi

Il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso il

Bando MARCHI+2022 per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali

prevede la concessione di agevolazioni alle piccole e medie imprese per tutelare all’estero (sia a livello europeo che a livello internazionale) i propri marchi.

Il bando sarà attivo a partire dal 25 ottobre 2022 ad ore 9.30 sino ad esaurimento dei fondi disponibili.

L’agevolazione consiste in un rimborso dell’ 80% (90% per la registrazione in USA o in CINA) delle spese  sostenute per:

– progettazione del marchio (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico)

– assistenza legale per il deposito

– tasse di deposito del marchio

– ricerche d’anteriorità per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare;

– assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione, rifiuto, rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;

Rientrano nelle misure agevolative:

– le registrazioni di nuovi marchi

– l’estensione all’estero di marchi già esistenti

– le precedenti registrazioni di marchi purché successive all’1 giungo 2019

L’importo massimo dell’agevolazione con riferimento a ciascun marchio è pari a € 6000 – 9000 sino al raggiungimento dell’importo complessivo di € 25.000.

Possono ottenere le agevolazioni le imprese di micro, piccole e medie dimensioni che siano regolarmente costituite ed iscritte al Registro delle Imprese e che abbiano sede legale ed operativa in Italia.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dal 25 ottobre alle ore 9.30.

E’ possibile richiedere l’agevolazione anche con riferimento ai marchi depositati a partire dall’1 giugno 2019 .

Lo studio legale brevettuale dell’avv. Laura Merlini si occupa della consulenza e dell’assistenza necessarie per la partecipazione al bando e per l’ottenimento delle agevolazioni previste.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it Il preventivo verrà fornito entro 48 ore (lavorative) dalla richiesta.