Attività giudiziarie tra cui dispute presso i Tribunali delle Imprese specializzati in proprietà industriale; Procedimenti cautelari di inibitoria e sequestro; Procedimenti risarcitori;

A partire dal 2012 i contenziosi giudiziari in tema di proprietà industriale, a causa dell’elevato tasso tecnico della materia, sono affidati a giudici specializzati denominati Tribunali delle Imprese.

I Tribunali delle Imprese sono istituiti presso i Tribunali e le Corti d’Appello aventi sede nel capoluogo di ciascuna regione.

Il Tribunale delle Imprese competente per tutta la regione Emilia Romagna ha sede presso il Tribunale e la Corte d’Appello di Bologna.

I Tribunali delle Imprese sono competenti a decidere nei procedimenti giudiziari in materia di proprietà industriale, concorrenza sleale, diritto d’autore, normativa antitrust.

L’azione di contraffazione consente al titolare del marchio di rivolgersi al Tribunale delle Imprese per ottenere la difesa del marchio ed impedire il suo utilizzo illecito.

In particolare, attraverso il Tribunale delle Imprese è possibile ottenere, in tempi brevissimi (mediamente in 2-3 mesi), i seguenti provvedimenti cautelari:

condanne di inibitoria (vale a dire l’ordine con cui il giudice vieta al contraffattore di proseguire nella sua condotta illecita);

sequestri (vale a dire l’ordine con cui il giudice vieta la circolazione dei prodotti contraffatti);

Inoltre, attraverso il Tribunale delle Imprese, è possibile ottenere il risarcimento del danno conseguente alla condotta illecita del contraffattore tra cui anche il mancato guadagno.

L’alto tasso di specializzazione della materia e dei giudici designati a dirimerla rende necessario l’ausilio di un consulente legale specializzato.

Lo studio legale  dell’avv. Laura Merlini, con la competenza e professionalità esclusive dello studio specializzato in materia di proprietà industriale, si occupa di procedure giudiziarie presso i Tribunali delle Imprese.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it

Il preventivo verrà fornito entro tre giorni (lavorativi) dalla richiesta.