Deposito di opere dell’ingegno (copyright)

La legge sul diritto d’autore protegge le opere dell’ingegno dotate del requisito della creatività (originalità).

Sono opere dell’ingegno le opere letterarie, le composizioni musicali, le opere cinematografiche, le opere artistiche, i programmi per elaboratore, le banche dati e le opere del disegno industriale.

Le opere dell’ingegno possono essere depositate e registrate presso gli uffici competenti per ottenere l’apposizione di “data certa” e consentire al loro titolare di rivendicarne l’anteriorità rispetto a terzi soggetti che dovessero avanzare diritti di paternità sull’opera.

Le opere dell’ingegno possono essere tutelate attraverso la registrazione sul Registro Pubblico Generale delle Opere Protette (R.P.G.O.P.) tenuto presso il Ministero per i Beni e delle Attività Culturali.

I programmi per elaboratore possono essere tutelati attraverso la registrazione sul Pubblico Registro Speciale per Elaboratore (P.R.S.P.E.) tenuto presso la S.I.A.E. di Roma.

Lo studio dell’avv. Laura Merlini, con la professionalità e competenza esclusive di uno studio legale specializzato nel campo brevettuale, effettua il servizio di registrazione delle opere dell’ingegno sui pubblici registri.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it

Il preventivo verrà fornito entro 48 ore (lavorative) dalla richiesta.