Registrazione di marchi internazionali

Il marchio internazionale consente di ottenere tutela, con un’unica registrazione, negli stati stranieri designati nella domanda di registrazione tra i 92 aderenti all’Accordo di Madrid o al Protocollo di Madrid (vale a dire nella maggior parte dei paesi industrializzati).

Attraverso la registrazione del marchio internazionale il suo titolare ottiene il diritto esclusivo di utilizzare il marchio in ciascuno degli stati stranieri  designati per qui prodotti o servizi per cui la registrazione viene effettuata.

La registrazione viene effettuata attraverso il W.I.P.O. (World Intellectual Property Organization) con sede a Ginevra e dura dieci anni decorrenti dal deposito della domanda.

Per effettuare la registrazione di un marchio internazionale bisogna essere titolari di un marchio nazionale in uno degli stati aderenti all’Accordo di Madrid o al Protocollo di Madrid oppure di un marchio comunitario.

Ad ogni scadenza il marchio può essere rinnovato per ulteriori dieci anni per un numero illimitato di volte.

Il marchio internazionale può essere esteso in altri stati esteri, ulteriori a quelli inizialmente designati attraverso la domanda di registrazione, purché ricompresi tra quelli aderenti all’Accordo di Madrid ed al Protocollo di Madrid.

Nel caso in cui l’estensione agli ulteriori stati esteri venga effettuata entro sei mesi dalla data di deposito del marchio internazionale, l’efficacia dell’estensione retroagirà alla data di deposito del marchio internazionale (c.d. diritto di priorità, efficace con riferimento alla sola prima estensione).

E’ possibile richiedere il rimborso del 50% delle tasse relative al marchio internazionale attraverso i fondi europei “Ideas Powered for Business 2022”.

Lo studio legale dell’avv. Laura Merlini svolge il servizio di registrazione di marchi internazionali con la professionalità e competenza  esclusive di uno studio legale specializzato in materia brevettuale.

Il servizio di registrazione del marchio viene fornito “chiavi in mano”.

Più in particolare, sono ricompresi nel servizio di registrazione:

a) la verifica tecnica di tutti i requisiti di registrabilità del marchio richiesti dalla legge;

b) l’individuazione della tipologia di marchio più adatta alle esigenze del cliente (marchio verbale, marchio figurativo, marchio sonoro, marchio olfattivo, marchio misto, estensione territoriale del marchio, individuazione delle classi merceologiche di prodotti e servizi da tutelare);

c) l’adempimento di tutte le pratiche amministrative volte al deposito della domanda di registrazione del marchio (reperimento della documentazione da allegare alla domanda, conteggio e pagamento delle tasse di registrazione e dei diritti di segreteria);

d) la redazione ed il deposito della domanda di registrazione di marchio presso gli uffici competenti;

Registrando correttamente il proprio marchio si evita di veder vanificare i propri investimenti commerciali e di dover affrontare contenziosi giudiziari.

E’ possibile richiedere il rimborso dell’80-90% del costo di registrazione del marchio internazionale grazie al Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali 

Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it

Il preventivo verrà fornito entro 48 ore (lavorative) dalla richiesta.