Procedura di opposizione al marchio internazionale

Qualora terzi soggetti registrino un marchio internazionale identico o simile al marchio precedentemente registrato da altri, il titolare del marchio anteriore può avviare la procedura di opposizione nei confronti del marchio internazionale limitatamente ai territori in cui si verifica il conflitto tra i due marchi.

La procedura di opposizione al marchio internazionale è una procedura amministrativa che rappresenta una valida alternativa al procedimento giudiziale ordinario, con costi e tempi nettamente inferiori.

La procedura di opposizione è regolata dalle norme del Common Regolation dell’Accordo di Madrid e, come detto, dalle norme vigenti nel territorio del marchio anteriore e l’Ufficio decidente sarà quello del territorio del marchio anteriore.

In caso di accoglimento dell’opposizione, l’Ufficio respingerà la domanda di registrazione del marchio internazionale limitatamente al territorio in conflitto con il marchio anteriore.

Viceversa, in caso di rigetto dell’opposizione, il marchio internazionale  sarà registrato senza alcuna limitazione territoriale.

La durata della procedura varia da territorio a territorio.

Difendendo tempestivamente il proprio marchio si evita di veder vanificare i propri investimenti commerciali e di dover affrontare contenziosi giudiziari.

Lo studio dell’avv. Laura Merlini, con la competenza e professionalità esclusive dello studio legale, specializzato in materia di proprietà intellettuale, si occupa di procedure di opposizione al marchio internazionale.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it

Il preventivo verrà fornito entro 48 ore (lavorative) dalla richiesta.