Procedura di opposizione al marchio nazionale italiano

Qualora terzi soggetti depositino una domanda di marchio nazionale italiano identico o simile al proprio marchio registrato, il titolare del marchio anteriore può avviare la procedura di opposizione nei confronti della nuova domanda di marchio.

La procedura di opposizione al marchio nazionale italiano è una procedura amministrativa che rappresenta una valida alternativa al procedimento giudiziale ordinario, con costi e tempi nettamente inferiori (anche se è sempre possibile richiedere la nullità del nuovo marchio attraverso il procedimento giudiziale ordinario).

La procedura di opposizione può essere avviata entro 3 mesi decorrenti dalla pubblicazione del nuovo marchio.

La procedura di opposizione va avviata presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.), con sede a Roma e, generalmente, si conclude entro 10-12 mesi.

Nel corso della procedura di opposizione viene svolto un tentativo preliminare di conciliazione ed, in caso di suo fallimento, un’attività istruttoria nel corso della quale le parti possono argomentare le rispettive ragioni.

Dopodichè l’Ufficio decide se accogliere o rifiutare l’opposizione.

In caso di accoglimento dell’opposizione, l’Ufficio respingerà la domanda di registrazione del nuovo marchio.

Viceversa, in caso di rigetto dell’opposizione, il nuovo marchio sarà registrato.

La decisione dell’U.I.B.M. è impugnabile davanti alla Commissione dei Ricorsi.

Possono avviare la procedura di opposizione, oltre che i titolari di marchi registrati, anche i titolari di altri diritti di privativa intellettuale.

Difendendo tempestivamente il proprio marchio si evita di veder vanificare i propri investimenti commerciali e di dover affrontare contenziosi giudiziari.

Lo studio dell’avv. Laura Merlini, con la competenza e professionalità esclusive dello studio legale, specializzato in materia di proprietà intellettuale, si occupa di procedure di opposizione al marchio nazionale.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it

Il preventivo verrà fornito entro 48 ore (lavorative) dalla richiesta.