Il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso il
“Bando MARCHI+2024 per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali“
prevede la concessione di agevolazioni alle piccole e medie imprese per tutelare all’estero (sia a livello europeo che a livello internazionale) i propri marchi.
Il bando sarà attivo a partire dal 26 novembre 2024 sino ad esaurimento dei fondi disponibili.
L’agevolazione consiste in un rimborso dell’ 80% per i marchi dell’Unione Europea ed in un rimborso del 90% per i marchi internazionali delle spese sostenute per:
– progettazione del marchio (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico)
– assistenza legale per il deposito
– tasse di deposito del marchio
– ricerche d’anteriorità ;
– assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione, rifiuto, rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
Rientrano nelle misure agevolative:
– le registrazioni di nuovi marchi
– l’estensione all’estero di marchi già esistenti
– le precedenti registrazioni di marchi purché successive all’1 gennaio 2021
L’importo massimo dell’agevolazione con riferimento a ciascun marchio è pari a € 6000 – 9000 sino al raggiungimento dell’importo complessivo di € 25.000.
Possono ottenere le agevolazioni le imprese di micro, piccole e medie dimensioni che siano regolarmente costituite ed iscritte al Registro delle Imprese e che abbiano sede legale ed operativa in Italia.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dal 26 novembre 2024.
Lo studio legale brevettuale dell’avv. Laura Merlini si occupa della consulenza e dell’assistenza necessarie per la partecipazione al bando e per l’ottenimento delle agevolazioni previste.
Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.
Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it Il preventivo verrà fornito entro 48 ore (lavorative) dalla richiesta.