Cosa può essere registrato come marchio

Possono essere registrati come marchio d’impresa tutti i segni che sono suscettibili di rappresentazione grafica e che siano idonei a contraddistinguere i prodotti e/o i servizi dell’impresa da quelli altrui.

Tra i segni registrabili vi sono:

– le parole

– i nomi di persone

– i disegni

– le lettere

-le cifre

– i suoni (c.d. marchio sonoro)

– le forme caratterizzanti dei prodotti o della loro confezione (marchio tridimensionale).

Tra i segni non registrabili vi sono:

-i ritratti delle persone senza il consenso delle medesime

– i nomi di persona se il loro uso sia tale da ledere la fama ed il decoro di chi ha il diritto di portare tali nomi

– i segni identici simili ad altri marchi, insegne e nomi a dominio se da ciò possa derivare un rischio di confusione

– i segni contenenti simboli, emblemi e stemmi che rivestano un interesse pubblico senza il consenso dell’autorità competente

– i segni olfattivi

– i segni che contengono singole lettere o cifre basse a meno che siano realizzate con una grafica caratterizzante

– i nomi geografici che possono indicare una qualità del prodotto o ingannare sull’origine di questi

Prima di registrare un marchio è quindi necessario valutare la tipologia di marchio (verbale, figurativo, misto, sonoro ecc.) più adatta al nome o al logo prescelto.

Lo studio legale dell’avv. Merlini svolge il servizio di registrazione dei marchi d’impresa, con la professionalità e competenza esclusive di uno studio legale specializzato in materia brevettuale.

Il servizio di registrazione del marchio viene fornito “chiavi in mano”.
Più in particolare, sono ricompresi nel servizio di registrazione:

a) la verifica tecnica di tutti i requisiti di registrabilità del marchio richiesti dalla legge;

b) l’individuazione della tipologia di marchio più adatta alle esigenze del cliente (marchio verbale, marchio figurativo, marchio sonoro, marchio misto, estensione territoriale del marchio, individuazione delle classi merceologiche di prodotti e servizi da tutelare);

c) l’adempimento di tutte le pratiche amministrative volte al deposito della domanda di registrazione del marchio (reperimento della documentazione da allegare alla domanda, conteggio e pagamento delle tasse di registrazione e dei diritti di segreteria);

d) la redazione ed il deposito della domanda di registrazione di marchio presso gli uffici competenti;

Registrando correttamente il proprio marchio si evita di veder vanificare i propri investimenti commerciali (pubblicità, packaging, magazzino ecc.) e di dover affrontare contenziosi giudiziari.

Per conoscere i costi di registrazione del marchio visitate la pagina costi per la registrazione del marchio.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it

Il preventivo verrà fornito entro 48 ore (ore lavorative) dalla richiesta.