Il marchio è rinnovabile?

Il marchio europeo ha una validità di dieci anni dalla data del suo deposito ed è illimitatamente rinnovabile per periodi di pari durata.

Il marchio italiano ha una validità di dieci anni dalla data del suo deposito ed è illimitatamente rinnovabile per periodi di pari durata.

Il marchio internazionale  ha una validità di dieci anni dalla data del suo deposito ed è illimitatamente rinnovabile per periodi di pari durata.

Generalmente, la maggior parte dei marchi nazionali registrati in altri paesi esteri ha una validità di dieci anni dalla data di deposito. Ciò, però, non vale per tutti i paesi. Inoltre, il termine di durata in certi casi può decorrere dalla data di deposito ed in altri casi dalla data di registrazione. Di conseguenza, occorrerà verificare le singole legislazioni di ciascun paese.

Pertanto, prima della scadenza, sarà possibile decidere se rinnovare il marchio o se lasciarlo decadere.

La domanda di rinnovo del marchio dovrà riguardare lo stesso marchio e gli stessi prodotti e servizi del primo deposito non essendo consentita alcuna modifica. L’unica modifica possibile è la riduzione dell’elenco dei prodotti e servizi.