L’utilizzo nel marchio del nome proprio o altrui

Come regola generale è possibile utilizzare il proprio nome e/o cognome come marchio (c.d. marchio patronimico).

In linea generale,  legge non vieta di usare come marchio il nome e/o cognome altrui. Sussiste tale divieto solamente nel caso di:

  • nome altrui notorio (vale a dire largamente conosciuto);
  • utilizzo lesivo del decoro e della reputazione del titolare del nome altrui.

E’ possibile registrare ed utilizzare un marchio contenente il proprio nome se tale nome corrisponde ad un marchio già registrato da altri?

Secondo la legge non è possibile vietare ad un soggetto di registrare come marchio il proprio nome anche se tale nome è contenuto in un marchio precedentemente registrato da un altro soggetto.

Ciò però a condizione che l’utilizzo del marchio sia conferme ai principi della correttezza professionale; in base alle interpretazioni dei giudici, ciò sta a significare che il titolare del nome corrispondente al marchio altrui:

  • non deve avere come obiettivo quello di agganciarsi alla notorietà del precedente marchio;
  • non deve mirare a creare una situazione di confusione per i consumatori circa la provenienza dei prodotti o servizi che potrebbe far supporre un legame commerciale con il marchio precedente.
  • non deve procurare discredito al precedente marchio;
  • deve limitare l’uso del marchio ad una funzione descrittiva e non distintiva della propria attività;

In sintesi, la registrabilità del nome proprio/altrui come marchio è condizionata dalla sussistenza di molteplici presupposti, da verificarsi con riferimento ad ogni singola fattispecie, che rendono opportuno un esame legale preliminare alla registrazione del marchio.

Lo studio dell’avv. Laura Merlini svolge studi di registrabilità sui marchi che consentono di effettuare la scelta del proprio marchio in maniera mirata senza il rischio di veder vanificati i propri investimenti commerciali e/o di dover affrontare contenziosi giudiziari.

Il servizio di registrazione di marchio effettuato dallo studio legale dell’avv. Laura Merlini comprende la ricerca d’anteriorità e lo studio di registrabilità sul marchio.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it

Il preventivo verrà fornito entro 48 ore (lavorative) dalla richiesta.