Marchio registrato in malafede

In base alla legge, non può ottenere la registrazione del marchio chi ha presentato la domanda in malafede.

E’ in malafede il soggetto che è a conoscenza del fatto che il marchio che intende depositare è uguale al marchio già registrato da un altro soggetto, per le stesse classi merceologiche, in un altro paese.

A titolo di esempio, è in malafede: chi deposita il marchio per ostacolare un concorrente sul mercato; colui che intende sfruttare gli investimenti altrui sul marchio; il distributore o l’agente che depositano il marchio dell’impresa per cui lavorano; il grafico che deposita il marchio realizzato per un committente;

E’ possibile opporsi al deposito o chiedere la nullità del marchio registrato in malafede purché il titolare del marchio originario sia in grado di dimostrare la conoscenza della sua registrazione da parte di chi ha registrato il marchio in malafede.

Nel caso di marchio non registrato (c.d. marchio di fatto) parte della giurisprudenza ritiene che  è possibile invalidare la registrazione altrui di malafede purché il preuso del marchio originario sia stato costante, generale (non puramente locale) ed abbia attribuito notorietà al marchio.

Lo studio dell’ avv. Laura Merlini, con la competenza e professionalità esclusive dello studio legale specializzato in materia di proprietà intellettuale, si occupa dell’assistenza nelle fattispecie di marchi depositati o registrati in malafede.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi un preventivo.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it

Il preventivo verrà fornito entro 48 ore (lavorative) dalla richiesta.