Nuove agevolazioni 2024 alle imprese che registrano brevetti

La Commissione Europea, attraverso l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, ha indetto il bando

IDEAS POWERED FOR BUSINESS

che prevede un regime di sovvenzioni di 1.000.000 di euro concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale, tra cui i marchi, delle piccole e medie imprese con sede in UE.

Ideas powered for business sarà attivo dal 22 gennaio 2024 fino al 6 dicembre 2024.

Ideas powerde for business prevede:

  • rimborso del 75 % sulle tasse per una «relazione di ricerca di anteriorità». La relazione, preliminare alla presentazione di una domanda di brevetto, è svolta a livello mondiale e deve essere realizzata o coordinata dall’ufficio di PI nazionale di uno Stato membro dell’UE e/o dall’Istituto dei brevetti di Visegrad.
  • rimborso del 75 % sulle tasse per la fase precedente alla concessione dei brevetti (deposito, ricerca ed esame), per la concessione e per la pubblicazione per la protezione nazionale in uno Stato membro dell’UE;
  • rimborso del 75 % sulle tasse di deposito e ricerca dei brevetti europei depositati presso l’Ufficio europeo dei brevetti (UEB). Sono escluse tutte le altre tasse relative a un brevetto europeo.
  • Rimborso del 50 % delle spese legali per la redazione e il deposito delle domande di brevetti europei, per un importo massimo di 2 000 EUR. Il rimborso è soggetto alle seguenti condizioni:

– il servizio riguarda la redazione e il deposito di una domanda di brevetto europeo;

– il servizio è stato fornito da un mandatario abilitato o da un’associazione di mandatari abilitati con sede nell’UE e iscritti nell’elenco ufficiale dell’UEB.

L’importo massimo dell’agevolazione è di 3.500 euro.

Possono ottenere le agevolazioni le imprese di piccole e medie dimensioni che siano regolarmente costituite ed abbiano sede in UE.

E’ necessario presentare all’ufficio la domanda di sovvenzione ed attendere l’emissione del voucher dopodiché sarà possibile procedere al deposito della domanda di brevetto beneficiando della ottenuta sovvenzione.

Lo studio legale brevettuale dell’avv. Laura Merlini è mandatario abilitato con sede nell’UE e si occupa della assistenza nel deposito delle domande di brevetto e della  consulenza e dell’assistenza necessarie per la partecipazione alla sovvenzione e per l’ottenimento delle agevolazioni previste.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it Il preventivo verrà fornito entro 48 ore (lavorative) dalla richiesta.