Procedura di Opposizione alla domanda di marchio italiano

La procedura di opposizione alla domanda di marchio nazionale italiano è stata attivata dal luglio 2011.

Può avviare la procedura di opposizione il titolare di un diritto su un marchio anteriore in conflitto con un terzo depositario di una domanda di marchio nazionale italiano.

La procedura di opposizione alla domanda di marchio nazionale italiano è una procedura amministrativa innanzi all’ufficio dei marchi italiano (UIBM) che rappresenta una importante alternativa al procedimento giudiziale ordinario, con costi e tempi inferiori.

Resta ovviamente ferma la possibilità in capo al titolare del marchio anteriore di richiedere la nullità di una domanda di marchio o di un marchio registrato attraverso il  procedimento giudiziario ordinario.

L’opposizione alla domanda di marchio italiano deve essere proposta entro tre mesi decorrenti dalla data di pubblicazione, sul bollettino ufficiale dei marchi d’impresa, di una domanda di registrazione di marchio italiano.

Nel caso di domanda di marchio internazionale con estensione in Italia, l’opposizione alla domanda di marchio italiano deve essere proposta entro tre mesi dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuta la pubblicazione del marchio internazionale nella Gazette de l’Organisation Mondiale de la Propriété Intellectuelle des Marques Internationales.

Se l’opponente ha sede all’estero è obbligatoria la nomina di un avvocato rappresentante italiano.

Prima di avviare l’esame dell’opposizione l’UIBM informa le parti sulla facoltà di procedere a un accordo di conciliazione.

Nel caso in cui sia raggiunto l’accordo, l’opposizione si estingue.

In caso contrario, l’UIBM avvia l’istruttoria che si conclude con l’accoglimento o con il rifiuto dell’opposizione.

Tale decisione è impugnabile davanti alla Commissione dei ricorsi.

In caso di accoglimento dell’opposizione, l’Ufficio respingerà la domanda di registrazione del marchio italiano contestato; viceversa, in caso di rifiuto dell’opposizione, il marchio sarà registrato.

Lo Studio Legale dell’Avvocato Laura Merlini è specializzato in procedure di opposizione alle domande di marchio nazionale italiano innanzi all’UIBM.

Lo studio dell’avv. Laura Merlini, con la competenza e professionalità esclusive dello studio legale, specializzato in materia di proprietà intellettuale, si occupa di procedure di opposizione alla domanda di marchio nazionale italiano.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it

Il preventivo verrà fornito entro 48 ore (lavorative) dalla richiesta.