La registrazione di un disegno o modello offre indubbi vantaggi commerciali e legali.
Le imprese che valorizzano i disegni e i modelli attraverso la registrazione crescono del 22% in più rispetto a quelle che non fanno altrettanto.
Attraverso la registrazione è possibile estendere sino a 25 anni la privativa sul modello o disegno mentre, nel caso di modello o disegno non registrato, questa dura soltanto tre anni.
Attraverso il modello o disegno registrato è possibile inibire lo sfruttamento della creazione anche agli imitatori di buona fede.
Un modello o un disegno registrato consentono di ottenere il blocco doganale delle merci contraffatte senza necessità di preventiva autorizzazione dell’autorità giudiziaria.
La registrazione consente di inserire gratuitamente il modello o disegno nella banca dati anticontraffazione periodicamente consultanta da Polizia e Dogane a fini punitivi.
In caso di contenzioso giudiziario contro eventuali contraffattori, il titolare di un disegno o modello registrato ha la possibilità di beneficiare di un onere probatorio notevolmente agevolato ed ottenere più velocemente inibitoria alla realizzazione e commercializzazione ed il sequestro della merce contraffatta.