Registrazione denominazione prodotto di qualità (DOP, IGP, STG)

La registrazione della denominazione di un prodotto di qualità può essere effettuata dai  produttori UE o dalle associazioni di produttori UE.

La domanda di registrazione della denominazione del prodotto deve essere inviata alle autorità nazionali per un primo controllo; dopodiché verrà trasmessa alla Commissione Europea per il controllo.

Nel caso di prodotti extra-UE da registrare, la domanda di registrazione va inviata direttamente alla Commissione Europea.

Nel caso di prodotti agroalimentari la Commissione Europea si pronuncerà sulla domanda di registrazione entro un tempo massimo di sei mesi.

Nel caso di bevande spiritose (escluso il vino) la Commissione deciderà se concedere oppure no la registrazione entro un tempo massimo di dodici mesi.

Per quanto attiene ai prodotti vitivinicoli non è previsto nessun termine per l’esame della domanda.

Per quanto attiene ai prodotti agroalimentari, la domanda di registrazione della denominazione del prodotto di qualità può avere ad oggetto l’attribuzione dei seguenti marchi:

  • denominazione di origine protetta (DOP)
  • indicazione geografica protetta (IGP)
  • specialità tradizionale garantita (STG)

Per i prodotti vitivinicoli è possibile richiedere l’attribuzione dei seguenti marchi:

  • denominazione di origine protetta (DOP)
  • indicazione geografica protetta

Le bevande spiritose possono essere registrate solamente con il marchio:

  • indicazione geografica protetta

Lo studio legale brevettuale dell’avv. Laura Merlini si occupa della consulenza e dell’assistenza necessarie per la registrazione di denominazione di un prodotto di qualità con il marchio di denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP) e specialità tradizionale garantita (STG).

Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it Il preventivo verrà fornito entro 48 ore (lavorative) dalla richiesta.