Registrazione di modelli e disegni

Si ricorre alla registrazione per disegno o modello quando si intendono tutelare solamente gli aspetti estetici o decorativi di un prodotto ( ad es. la forma, i colori, le linee, i contorni, la struttura superficiale, i materiali) e non anche i suoi caratteri tecnici o funzionali.

Così, ad esempio, si ricorre alla registrazione per disegno o modello per prodotti quali i gioielli, le scarpe, gli oggetti di design, i tessuti, la struttura esterna delle automobili ecc.

E’ possibile registrare come disegno o modello anche gli imballaggi, le icone del computer; i caratteri grafici, le presentazioni (ad esempio di una vetrina di un negozio), il web design, le mappe ecc.

Non è possibile ricorrere alla registrazione per disegno o modello per tutelare i programmi informatici.

I disegni o modelli possono costituire oggetto di registrazione a condizione che siano nuovi ed ad originali (abbiano, cioè, carattere individuale).

Il disegno o modello è nuovo se nessun disegno o modello identico (o con modifiche irrilevanti) è stato precedentemente divulgato.

Il disegno o modello ha carattere individuale se, in ragione delle sue caratteristiche, sarà in grado di imporsi nella mente dei consumatori come diverso dai modelli o disegni preesistenti.

Attraverso il deposito di una sola domanda, si possono registrare più disegni o modelli purchè appartengano alla stessa classe della classificazione internazionale dei disegni e modelli.

La domanda di registrazione di un disegno o modello viene sottoposta ad un controllo preventivo di carattere amministrativo e tecnico volto a verificare la riccorenza dei requisiti richiesti dalla legge.

Questi i tipi di registrazione per ottenere ottenere la protezione del disegno o modello:

1) registrazione di disegno o modello nazionale italiano (per approfondimenti visitare la pagina registrazione di un disegno o modello nazionale italiano);

2) registrazione di disegno o modello comunitario (per approfondimenti visitare la pagina registrazione di un disegno o modello comunitario);

3) registrazione di disegno o modello internazionale (per approfondimenti visitare la pagina registrazione di un disegno o modello internazionale);

4) registrazione di disegno o modello nazionale in uno stato estero e/o registrazione di disegno o modello in gruppi di stati esteri (per approfondimenti visitate la pagina registrazione di un disegno o modello in uno stato estero);

Per ricevere informazioni sui costi di registrazione visitate la pagina costi per la registrazione di un disegno o modello.

Lo studio legale dell’avv. Laura Merlini, svolge il servizio di registrazione di disegno o modello, su qualsiasi territorio, con la professionalità e competenza proprie dello studio legale specializzato nel ramo brevettuale.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it

Verranno forniti preventivi gratuiti entro 48 ore (lavorative) dalla richiesta.