Registrazione di un disegno o modello in Africa

Se si intende proteggere un disegno o modello di design in Africa è possibile optare per la registrazione nazionale in ciascuno degli stati africani in cui si è interessati ad ottenere tutela.

In alternativa (o in aggiunta) è possibile effettuare una registrazione internazionale africana che permetta di ottenere tutela in più stati africani attraverso un unico deposito.

Le possibili registrazioni internazionali africane sono le seguenti:

  • registrazione presso ARIPO (Organizzazione Regionale Africana della Proprietà Industriale) con sede ad Harare (Zimbabwe), che consente la protezione dei disegni e modelli nei paesi africani di lingua inglese; I paesi africani aderenti all’ARIPO sono: Botswana, Cabo Verde; Ghana, Kenya, Kingdom of Eswatini; Kingdom of Lesotho; Liberia, Malawi, Mauritius, Monzabique, Namibia, Rwanda, Sào Tomé e Principe, Seychelles, Sierra Leone, Somalia, Sudan, Tanzania, Gambia, Uganda, Zambia, Zimbabwe.
  • registrazione presso OAPI (Organizzazione Africana della Proprietà Intellettuale), con sede a Yaoundé (Camerun), che permette la protezione dei disegni e modelli nei Paesi africani di lingua francese. I paesi africani aderenti all’OAPI sono: Benin, Burkina Faso, Cameroon, Central African Republic, Chad, Comoro Islands, Congo, Côte d’Ivoire, Equatorial Guinea, Gabon, Guinea, Guinea-Bissau, Mali, Mauritania, Niger, Senegal e Togo.

Lo studio legale dell’ avv. Laura Merlini svolge il servizio di registrazione di disegni o modelli nazionali ed internazionali in Africa  con la professionalità e competenza esclusive di uno studio legale specializzato in materia brevettuale.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.

Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it