Il ricorso ai temi ecologici (green) è un potente strumento di marketing capace di incidere significativamente sulle scelte di acquisto dei consumatori.
Greenwashing è il termine che indica l’ingannevole comunicazione di caratteristiche green allo scopo di creare una falsa immagine positiva e mistificatoria dei prodotti o servizi pubblicizzati.
Il greenwashing induce in errore i consumatori sulle caratteristiche dei prodotti o servizi acquistati e, di conseguenza, lede le imprese concorrenti che non ricorrono a tale mistificazione pubblicitaria.
Il fenomeno del greenwashing viene combattuto legalmente attraverso gli istituti normativi della pubblicità ingannevole ed, in certi casi, della concorrenza sleale.
Gli organi giudiziari preposti a conoscere delle controversie in tema di greenwashing sono l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e il Gran Giurì della Pubblicità, entrambi con sede a Roma.
Lo studio dell’avvocato Laura Merlini, con la competenza e professionalità esclusive dello studio legale, specializzato in materia di pubblicità ingannevole e concorrenza sleale, si occupa delle procedure innanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed al Gran Giurì della Pubblicità aventi ad oggetto le pratiche di greenwhasing.
Siamo a vostra disposizione per fornirvi preventivi gratuiti.
Contattateci all’indirizzo e.mail studiolegale@lauramerlini.it
Il preventivo verrà fornito entro 48 ore (lavorative) dalla richiesta.